Home Page - Società Democratica Operaia Chiavenna Torna indietro Contattaci Mappa del sito Area Riservata
Home page - Società Democratica Operaia Chiavenna Notizie Appuntamenti Fotografie Statuto Storia I Presidenti Consiglio Direttivo


LA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE DELLA SOCIETA’ DEMOCRATICA OPERAIA




Questo gruppo canoro chiavennasco è nato per volontà di alcuni soci della Società Democratica Operaia nel lontano 1993, riprendendo la tradizione del sodalizio di offrire spazi e di sostenere attività culturali, allo scopo di favorire momenti di socializzazione aperti a tutti i cittadini. L’idea di ritrovarsi in gruppo a cantare brani popolari locali e italiano è piaciuta e, fin dall’inizio, una quarantina di persone che hanno mantenuto il numero costante, ha rispettato l’impegno di ritrovarsi ogni settimana, con la direzione della maestra Rosanna Malacrida.
Coro 1993

Un lavoro di ricerca ha coinvolto maestra e coristi, ma anche cittadini nel reperire parole e musiche di brani popolari che andavano scomparendo dalla memoria collettiva. Oltre quaranta canti popolari sono stati negli anni presentati e riproposti nei molti incontri canori tenuti a Chiavenna e fuori.
La Compagnia di Canto Popolare ha riproposto con successo alcune tradizioni che erano ormai abbandonate da tempo come le serenate alle spose, cantate popolari sotto casa, nella serata che precede il matrimonio, e la Piva di Natale, le nenie natalizie lungo le vie del centro storico, la notte della vigilia.

1 concerto 1994

Uno dei pilastri culturali condiviso dal gruppo è sempre stato quello della solidarietà e la collaborazione con associazioni diverse per la raccolta di fondi a scopi sociali è sempre stata una costante, così come la disponibilità a rispondere alle richieste degli enti locali, delle scuole, delle case di riposo. Nei confronti degli anziani la sensibilità della Compagnia è sempre stata espressa con interventi concreti nel concerto annuale di primavera a loro dedicato e nelle presenze biennali, presso la casa di riposo “Città di Chiavenna”, sollecitando ed ottenendo una presenza attiva delle persone anziane che, scavando nella loro memoria, ritrovano e riconoscono motivi che sembravano del tutto dimenticati.
Lo stesso interesse è stato riscontrato negli incontri con gli alunni delle scuole elementari e la risposta alle sollecitazioni della maestra Malacrida, è venuta con naturalezza anche da parte dei bambini che hanno dimostrato di gradire i motivi semplici e il gioco di voci che caratterizzano il canto popolare.

Coro 2004

Dodici anni per un gruppo di età media non bassa non sono pochi, c’è stato un forte impegno da parte di tutti, dai coristi alla maestra, altri gruppi sono nati nella Valchiavenna seguendo un po’ le nostre tracce e di questo la Compagnia di Canto Popolare è orgogliosa: l’aver indicato la possibilità per tutti di cantare insieme, in maniera semplice e naturale.


 Prossimi appuntamenti

 5 per mille

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
26 ottobre 2017

N° COMMENTI :217

ULTIMI COMMENTI


 
Il Coro
Circolo degli Scacchi
Bocciofila
libri
Il Pensiero  Sociale di Giuseppe Mazzini nella luce del materialismo Storico



  Mutuo Soccorso
  Gruppo Valmalenco
  Altromercato
  Agenzia per la pace
  Mutualità Lombardia
  Amici di Vocin
  Salecina



Numero visitatori :

  | HOME | NOTIZIE | APPUNTAMENTI | FOTOGRAFIE |
| STATUTO | STORIA | I PRESIDENTI | CONSIGLIO DIRETTIVO | MAPPA SITO |
  Copyright (c) 2004
Realizzato da De Stefani