Home Page - Societą Democratica Operaia Chiavenna Torna indietro Contattaci Mappa del sito Area Riservata
Home page - Societą Democratica Operaia Chiavenna Notizie Appuntamenti Fotografie Statuto Storia I Presidenti Consiglio Direttivo
Dentro il volontariato
Data inserimento : 02 novembre 2016

Giovedì 17 novembre

saletta della Società Democratica Operaia di Chiavenna – ore 21

presentazione del libro:

Dentro il volontariato, problemi e potenzialità”

con l'autore Guglielmo Giumelli


La crisi economico-sociale, da cui se ne uscirà profondamente cambiati, evidenzia sempre di più le difficoltà del Welfarestate a cogliere i bisogni economici e sociali e, poi, a darvi risposte soddisfacenti. Non riesce a cogliere, soprattutto, i bisogni che non sono riconducibili o difficilmente riconducibili dentro gli spazi chiusi. Evidenzia l’incapacità di cogliere e di dare risposte ai nuovi e sempre diversificati bisogni e ai nuovi ‘bisognosi’. È in tali incapacità che trova spazio il volontariato organizzato. La protezione, che la società aveva costruito attorno al lavoro salariato e di cui ha usufruito per molto tempo gran parte della popolazione, si va sfaldando. Molti diritti vengono negati o ridimensionati. Il volontariato organizzato può offrire protezione solidale, dare risposte a bisogni socio-assistenziali che altrimenti rimarrebbero insoddisfatti. Deve, però, allo stesso tempo, essere anche uno strumento attraverso cui i cittadini si organizzano, partecipano e rivendicano il diritto a una vita dignitosa, così come viene sancito dalla Carta costituzionale.


GUGLIELMO GIUMELLI, sociologo e giornalista pubblicista, lavora presso la Cattedra di Sociologia generale e Sociologia del diritto dell’Università statale di Milano Bicocca (Facoltà di Giurisprudenza). Si occupa di formazione nel Volontariato. È autore di Vecchiaia (2000), Vecchiaia, cinema e audiovisivi (con Girardi 2001), Cinema e vecchiaia (2001), Storie di Praso (2002 Premio Papaleoni), Poveri e reclusi (2004 con Gecchele), Solitudini (2006), Spazi (2008), Utili inutili (2012) e Lavoro e protezione (2014). Ha curato i testi e la regia di Vecchi da buttare e Gravitas sulla solitudine.


commentititolo_25
Nessun Commento Scrivi Commenti Nessun Allegato

 Prossimi appuntamenti

 5 per mille

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
18 febbraio 2018

N° COMMENTI :217

ULTIMI COMMENTI


 
Il Coro
Circolo degli Scacchi
Bocciofila
libri
Il Pensiero  Sociale di Giuseppe Mazzini nella luce del materialismo Storico



  Mutuo Soccorso
  Gruppo Valmalenco
  Altromercato
  Agenzia per la pace
  Mutualitą Lombardia
  Amici di Vocin
  Salecina



Numero visitatori :

  | HOME | NOTIZIE | APPUNTAMENTI | FOTOGRAFIE |
| STATUTO | STORIA | I PRESIDENTI | CONSIGLIO DIRETTIVO | MAPPA SITO |
  Copyright (c) 2004
Realizzato da De Stefani