Home Page - Societā Democratica Operaia Chiavenna Torna indietro Contattaci Mappa del sito Area Riservata
Home page - Societā Democratica Operaia Chiavenna Notizie Appuntamenti Fotografie Statuto Storia I Presidenti Consiglio Direttivo
"Piazza Fontana, nessuno č Stato"
Data inserimento : 10 dicembre 2016

Lunedì 12 dicembre 2016 – ore 21

saletta riunioni della Società Operaia di Chiavenna

Piazza Fontana, nessuno è Stato”

incontro con Fortunato Zinni, testimone e autore dell'omonimo libro


Lunedì 12 dicembre alle ore 21 presso la saletta riunioni della Società Democratica Operaia di Chiavenna si terrà l'incontro con Fortunato Zinni, dipendente della Banca nazionale dell'agricoltura, sopravvissuto alla stage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 e autore del libro “Piazza Fontana, nessuno è stato”.

A distanza di 47 anni dall'attentato che costò la vita a 17 cittadini, Zinni porterà la sua testimonianza di sopravvissuto, ricordando i momenti antecedenti e successivi all'esplosione e la successiva battaglia, condotta nel corso di oltre quarant'anni dai superstiti e dai famigliari delle vittime, alla ricerca di verità e giustizia.

Grazie a inchieste giornalistiche e ricostruzioni frutto del lavoro di indagine giudiziaria, la verità storica si è ormai andata definendo nei suoi tratti essenziali e oggi sono noti gli esecutori, le responsabilità di organizzazioni politiche e di personaggi alle dipendenze di apparati di intelligence statali. Il percorso per ottenere giustizia, a distanza di tanti anni, è invece ancora in corso di definizione.

Nella testimonianza di Zinni e nell’azione dei famigliari delle vittime dei caduti è racchiuso l’insegnamento e l’esempio di una battaglia di civiltà e di cittadinanza che merita la nostra riconoscenza. Infatti, rispetto alla rabbia istintiva nei confronti delle istituzioni che oggi sembra prevalere come reazione di fronte ad un’ingiustizia, l’associazione dei familiari delle vittime di Piazza Fontana, con l’impegno per ottenere il riconoscimento della verità anche su piano giudiziario, ha saputo fornire un esempio di determinazione e di fiducia nella giustizia che rappresenta un modello dei valori di cittadinanza e di rispetto delle istituzioni democratiche.

Proprio per trasmettere questo messaggio, insieme alla memoria dei fatti, nella mattinata di martedì 13 Zinni incontrerà gli studenti delle scuole superiori presso il teatro della Società Democratica Operaia.


commentititolo_25
Nessun Commento Scrivi Commenti Nessun Allegato

 Prossimi appuntamenti

 5 per mille

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
26 ottobre 2017

N° COMMENTI :217

ULTIMI COMMENTI


 
Il Coro
Circolo degli Scacchi
Bocciofila
libri




  Mutuo Soccorso
  Gruppo Valmalenco
  Altromercato
  Agenzia per la pace
  Mutualitā Lombardia
  Amici di Vocin
  Salecina



Numero visitatori :

  | HOME | NOTIZIE | APPUNTAMENTI | FOTOGRAFIE |
| STATUTO | STORIA | I PRESIDENTI | CONSIGLIO DIRETTIVO | MAPPA SITO |
  Copyright (c) 2004
Realizzato da De Stefani